Che cosa è l’acido citrico?

Acido citrico

L’acido citrico, che in natura si trova negli agrumi, è un acido che si utilizza come aromatizzatore in molti prodotti. Vediamo che cosa è e come influisce sul corpo umano.

Anche se molte persone non lo sanno, l’acido citrico è un ingrediente presente in milioni di prodotti. Questa molecola naturale (C6H807), è utilizzata come aromatizzante e migliorante in prodotti alimentari in ogni parte del globo.

Questo acido organico e del tutto naturale, conferisce un sapore aspro e piccante a molti prodotti. Inoltre, è di grande aiuto nel bloccare la crescita di microbi all’interno di queste bevande.

Le proprietà dell’acido citrico sono molte e in questo articolo andremo ad analizzarne alcune. Così da comprendere al meglio quale è il suo influsso nel corpo umano.

L’acido citrico è molto importante nel processo di trasformazione da alimento ad energia per il corpo umano. Questo processo – che prende proprio il nome di ciclo dell’acido citrico – permette al corpo di avere sempre energia nuova quando si nutre. Oltre a questa sua particolarità, l’acido citrico favorisce l’assorbimento di calcio, fosforo e magnesio quando questi elementi transitano attraverso la prima parte dell’intestino.

Un’altra delle sue particolarità, è quella di ridurre la formazione di cristalli di calcio (la tipologia più comune di calcoli renali che colpisce l’uomo è data proprio dalla cristallizzazione del calcio).

Dove è utilizzato l’acido citrico?

Come è stato detto in precedenza, sono molti i prodotti alimentari dove viene utilizzato l’acido citrico. Tra questi si possono citare:

  • i succhi di frutta
  • le caramelle
  • i cibi congelati
  • il gelato
  • molte brioches e prodotti di pasticceria

Come è facile immaginare, quantità importanti di acido citrico si possono trovare negli agrumi e tutti quei prodotti che derivano da questa tipologia di frutta.

Un litro di succo di limone ad esempio, contiene circa 45/50 grammi di acido citrico. Una quantità davvero notevole se la si confronta con quello che si è tipicamente abituati a mangiare ogni giorno.

Bevande energetiche e gassate al gusto di limone o agrumi, utilizzano l’acido citrico come ingrediente per ridurre i costi e offrire ai propri consumatori il sapore degli agrumi. Il suo uso, porta le aziende a utilizzare una quantità inferiore di succo di agrumi.

Benefici dell’acido citrico?

Anche se il motivo primario per cui l’acido citrico è utilizzato è l’aromatizzazione di alimenti, il suo consumo può portare una serie di benefici per il corpo. Tra i più noti non si possono non citare:

  • migliora l’assorbimento dei minerali
  • migliora la salute dei reni
  • migliora la produzione di energia

Vediamo più in dettaglio i vantaggi per il corpo umano collegati al consumo di acido citrico.

Non è strano trovare in commercio degli integratori che sono composti da acido citrico. Se si trovano degli integratori alimentari con il nome di citrato di magnesio o citrato di calcio, è facile intuire che parte del composto sia proprio l’acido citrico.
Le sue peculiarità facilitano l’assorbimento dei minerali presenti in questi integratori. Così da ottimizzare al meglio il loro contributo nel corpo umano e nelle ossa.

Un altro fattore da prendere in considerazione, collegato proprio alla facilità con cui l’acido citrico permetta al corpo di assimilare minerali, è il suo benefico per i reni.

Una minore presenza di minerali nel sangue e nei reni, riduce sensibilmente la possibilità che si vadano a formare dei piccoli calcoli. Se il proprio livello di citrato è molto basso nel sangue, le possibilità che si vada incontro alla formazione di calcoli è sicuramente maggiore.

L’ultimo beneficio che prenderemo in considerazione in questo approfondimento, è quello legato all’apporto che l’acido citrico ha nella trasformazione del cibo in energia. La sua presenza nel sangue, rende più facile questa trasformazione e innalza la percentuale di energia che si andrà a creare.

Come è facile comprendere da questa serie di fattori, l’acido citrico è un elemento molto importante per la salute delle persone. Oltre a tutto questo, è anche ampiamente utilizzato in casa come anticalcare, ammorbidente e tanti altri utilizzi.