Holter cardiaco: a cosa serve e come si applica

Donan con holter cardiaco

Il cardiologo ti ha prescritto un ECG Holter? Anche se sembra complicato in realtà si tratta di un accertamento non invasivo e assolutamente non pericoloso o difficile da affrontare. L’importante è che tu ti attenga alle indicazioni del medico, rispettando le indicazioni su cosa fare o non fare con l’holter cardiaco.

È importante sapere che, oltre al classico holter cardiaco, è possibile optare anche per un holter senza fili, come l’holter wireless AthenaDiax: un modello più innovativo e compatto, decisamente più comodo e pratico.

Come è fatto un holter

L’holter tradizionale è composto da un elettrocardiografo portatile collegato da una serie di fili che terminano con degli elettrodi: questi sono piccole piastre metalliche vengono applicate dal medico o da un infermiere in punti precisi del torace e fissate con un adesivo. Per 24 o 48 ore dovrai portare questa impalcatura, scomoda ma assolutamente indolore, facendo attenzione che i fili non si stacchino.

L’holter senza fili, rispetto ai classici, ha il vantaggio di avere una compattezza e praticità uniche: di dimensioni ridotte, è facile da applicare e non necessita di supporti per il trasporto. Permette una traccia chiara e leggibile: la mancanza di fili, infatti, non altera in nessun modo i dati tracciati garantendo un’altissima precisione. È possibile toglierlo e riapplicarlo più volte senza nessun tipo di difficoltà.

Quanto costa l’holter e quando farlo

L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter è un esame volto ad accertare la presenza di alterazioni del ritmo cardiaco sporadiche e discontinue, ovvero quelle che il tradizionale elettrocardiogramma rischierebbe di perdere.

Il prezzo dell’holter è variabile, è possibile anche noleggiarlo in farmacia oppure presso studi di cardiologi privati o presso strutture ospedaliere. Inoltre in base alla situazione il costo può essere a tuo carico oppure del sistema sanitario nazionale, in questo caso lo specialista prescriverà ti l’esame con un ricetta medica.

Normalmente il cardiologo prescrive questo esame quando vuole verificare la presenza di determinate patologie o per monitorare situazione particolari, ad esempio:

  • Se avverti aritmie o battito accelerato
  • In caso di cardiopalmo, dolore al torace o vertigini
  • Per verificare complicazioni in presenza di determinate patologie o trattamenti farmacologici
  • Per verificare il corretto funzionamento di pacemaker o di un defibrillatore cardioverter impiantabile.

Cosa non fare durante l’elettrocardiogramma dinamico

Per il corretto andamento dell’esame è bene seguire alcune accortezze. Mentre indossi l’holter cardiaco è fondamentale fare attenzione a non bagnarlo per evitare che l’acqua entri in contatto con gli elettroni o il macchinario, quindi niente doccia né bagno. Il rischio è danneggiare l’elettrocardiografo portatile o di invalidare gli esiti.

Puoi compiere le tue normali attività quotidiane, cercando solo di evitare comportamenti che potrebbero far strappare gli elettrodi. In generale è meglio riferire al medico la tua normale routine, sarà lui a dirti se modificare qualcosa. Allo stesso modo non interrompere eventuali terapie farmacologiche di tua spontanea iniziativa, parlane apertamente durante la visita cardiologica per capire come comportarti.

Affinchè questo esame del tuo cuore sia corretto e il risultato ben leggibile, è importante che gli elettrodi non si stacchino mai, cerca di non toccarli o urtarli, anche se dovessi avvertire un po’ di fastidio o prurito. Se invece hai optato per l’holter senza fili, potrai staccare il corpo centrale e farti la doccia senza preoccuparti.

Cosa indossare con l’ecg holter

In caso di applicazione di un holter senza fili come AthenaDiax, non è necessario prestare alcuna attenzione al tipo di indumento indossato.

La cosa migliore è farti una doccia prima di andare a farti applicare gli elettrodi, evitando di applicare creme al corpo. Indossa un completo comodo in due pezzi, per non doverti spogliare completamente durante l’esame.

Se possibile evita il reggiseno o indossane un modello morbido e senza ferretto. Per il resto del tempo prediligi indumenti pratici e comodi, meglio un maglia morbida per evitare che stringano troppo i fili, creando disagio.

 

Credits: images designed by Freepik