Negli ultimi anni la moda biologica ed ecosostenibile sta diventando una vera tendenza anche per gli amanti dello shopping più compulsivo. Quello che pochi sanno, però, è che porre attenzione sui materiali con cui è cucito un abito fa bene non solo al pianeta, ma anche alla nostra salute.
I tessuti naturali, oltre ad essere più sostenibili dal punto di vista della loro produzione, sono anche più sani per il corpo. Questi, infatti, sono prodotti con sistemi meno chimici, permettono una traspirazione migliore della pelle, sono più delicati e meno irritanti.
Fortunatamente, online tantissimi e-commerce di moda stanno adottando una nuova sezione dedicata proprio alla vendita di abbigliamento e accessori di moda responsabile dal punto di vista ambientale, sociale e salutare. Tra questi possiamo citare Yoox, About You e Zalando, che segnalano i prodotti più green.
Ma è anche vero che più aumentiamo l’attenzione alla qualità più aumentano i prezzi. Cosa fare allora per risparmiare facendo una scelta etica? Scaricando il codice sconto Yoox possiamo fare uno shopping consapevole e attento ai materiali.
Controlla sempre il materiale di ciò che stai per comprare
Il controllo della qualità degli indumenti non è possibile nel momento in cui acquistiamo online. Dunque, come possiamo capire se il materiale va bene o meno? Scegliere capi di qualità è estremamente importante per la nostra salute, perché potrebbero darci fastidio o causare sfoghi sulla pelle. I capi di abbigliamento a basso costo sono spesso molto belli, ma non fanno bene a nessuno: né all’ambiente né al consumismo imperante.
L’obiettivo è di acquistare capi che possano durare a lungo e che possano rimanere a contatto con la nostra pelle per molte ore senza causare problemi. Leggiamo le etichette: anche se non siamo in un negozio, gli shop online devono inserire la descrizione dei materiali e delle relative percentuali.
Consigli per lo shopping online: non acquistare il superfluo, l’ambiente non ti ringrazierà
Non tutti amano fare shopping nei negozi. In realtà, la possibilità di fare acquisti online ci ha permesso di diventare degli amanti del fashion. Quante volte abbiamo acquistato dei capi di abbigliamento in un negozio, per poi pentirci dopo? Magari erano super scontati, ma non abbiamo pensato a come abbinarli. E sono rimasti in fondo all’armadio.
È un errore abbastanza comune, che tuttavia viene notevolmente ridotto acquistando online. Il motivo è semplice: rispetto a un negozio fisico, spesso un e-commerce – anche di brand famosi – offre la possibilità di valutare un catalogo molto più vasto. Così, acquistiamo degli abiti pensati, anche basic, che possiamo abbinare in modo più semplice e immediato.
Trova la tua piattaforma preferita
Sotto questo punto di vista, siamo super fortunati, perché al giorno d’oggi ci sono portali di shopping ed e-commerce un po’ ovunque, non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. La moda low cost e accessibile per tutte le tasche è l’occasione di risparmio ideale per non lasciarsi sfuggire l’occasione di essere trendy, senza dover spendere per forza tutto il proprio budget.
Tra i siti migliori su cui fare shopping online, c’è decisamente Yoox, che è ricchissimo di proposte e di tendenze: inseriscono sempre la descrizione dei materiali dei capi di abbigliamento e non sono in alcun modo un pericolo per la salute.
Controlla sempre il metodo di pagamento e di spedizione
Ovviamente, è un aspetto importantissimo, che non va in alcun modo sottovalutato, perché è alla base dello shopping online. Dal metodo di pagamento alla spedizione, dobbiamo capire come pagare i nostri acquisti – e come proteggerci nell’eventualità di problemi futuri – così come la data in cui ci verranno consegnati.
Come si fa a capire se un e-commerce è sicuro e affidabile? A parte i soliti noti, i colossi, come Amazon, eBay, Yoox, Shein, dobbiamo controllare la Partita Iva e i contatti del portale. Per esempio, c’è un numero di telefono, un centro di assistenza, un’e-mail a cui scrivere? Sono aspetti essenziali.
Promozioni, offerte e codici sconto: un prezioso supporto
Dando un’occhiata sul web, abbiamo la possibilità di sbizzarrirci: sfruttando le promozioni, le offerte e i codici sconto, possiamo acquistare tutto ciò che ci occorre durante il cambio di stagione, che è sempre il peggiore. Perché? A volte teniamo dei capi di abbigliamento credendo che li indosseremo in seguito, ma non è quasi mai così.
Un po’ perché i gusti, con il tempo, tendono a cambiare, così come le tendenze, gli stili e le influenze. Invece, grazie alla possibilità di risparmiare e di fare shopping online, possiamo effettuare un ricambio dell’abbigliamento. In alcuni casi, possiamo rivendere i vestiti online e acquistarne di nuovi, rinnovando il nostro armadio e un po’ anche lo stile. E lo faremo nel pieno rispetto del pianeta: l’usato è molto in voga al momento, proprio per contrastare lo spreco.