Protocollo sicurezza per esercizi commerciali

Il settore del commercio ha subìto le conseguenze della pandemia in modo importante. Imprenditori ed attività al dettaglio hanno dovuto adeguarsi ai nuovi protocolli stabiliti dal DPCM in vigore, modificando in modo significativo le proprie modalità di azione.

Vediamo insieme quali sono le attuali regole vigenti in materia di sicurezza.

Norme di igiene

Vige tutt’ora la regola di mantenere un distanziamento di almeno un metro e mezzo, unitamente all’igienizzazione delle mani e all’uso di mascherine chirurgiche da buttare dopo un determinato tempo di utilizzo.

No agli assembramenti

All’interno di qualsiasi attività commerciale vige il divieto di far entrare un numero elevato di persone ed è obbligatorio esporre all’esterno del locale il numero massimo di clienti consentiti contemporaneamente.

Per le attività che possono permetterselo, sarebbe buona norma creare degli spazi di entrata e uscita per evitare e scongiurare qualsiasi possibile contaminazione.

Rilevamento della temperatura

All’entrata di ogni esercizio è obbligatorio rilevare la temperatura delle persone. Non è consentito far entrare coloro che abbiano temperature superiori o uguali a 37,5 °C.

Barriere e sistemi di protezione

Oltre alle regole base a livello di igiene, è estremamente utile l’utilizzo di sistemi di protezione che permettono di preservare un corretto distanziamento tra le persone.

Disponibili in diversi formati e misure, possono essere da terra o da tavolo ed è possibile posizionarli su scrivanie, banconi di reception, tavoli o direttamente a terra.

Realizzati in plexiglass o policarbonato trasparente, non richiedono alcun fissaggio in quanto sono auto-portanti ed hanno una struttura leggera ma robusta.

Altro aspetto importante è la stabilità: anche se vengono accidentalmente spinte, non devono cadere subito a terra ma devono essere in grado di sopportare diverse sollecitazioni.

Dove acquistarli?

Vi sono ormai tanti produttori sul mercato specializzati nella vendita di queste protezioni ma, per essere certi di acquistare prodotti di qualità è sempre bene rivolgersi a realtà specializzate, in grado di garantirvi la massima affidabilità e resistenza all’usura.

Vetrinistica Studio è un’azienda bresciana specializzata nella vendita di manichini e arredi per negozi ed è il partner ideale per l’arredo di qualsiasi tipologia, da enoteche a boutique di abbigliamento, gioiellerie, profumerie e tanto altro.

Oltre ai mobili ed allestimenti dispone di un’ampia gamma di barriere anti-covid realizzate su misura ed in offerta a prezzi super competitivi.

Le barriere non sono adatte solo a punti vendita ma sono l’ideale per qualsiasi struttura o azienda che abbia la necessità di proteggere l’incolumità delle persone in luoghi di frequente passaggio.

Il know-how acquisito da più di 40 anni nel mondo dell’arredamento per negozi consente a Vetrinistica Studio di fornirvi la migliore soluzione per la sicurezza del vostro personale e dei vostri clienti.