Siamo abituati a ricercare il benessere a casa oppure nei momenti di svago, come se lo stare bene fosse un concetto che mal si abbina ad un ambiente professionale. Passare del tempo piacevole in ufficio? Stiamo scherzando, qui bisogna L A V O R A R E!
Ci dimentichiamo un semplice fattore: vivere bene, in un ambiente confortevole e sereno, significa essere più concentrati, più motivati e, di conseguenza, più produttivi. Ne consegue che salvaguardare la salute sia fisica che emotiva dei propri dipendenti sia, oltre che un obbligo di legge, anche un punto di forza di ogni azienda.
Chi lavora in una web agency è soggetto ad una serie di rischi spesso sottovalutati, si trascorrono molte ore del giorno seduti alla scrivania davanti ad un computer. Una situazione apparentemente innocua che, tuttavia, può tradursi in seri rischi per la salute: soprattutto per vista e articolazioni.
Come fare per prevenire questi rischi? Abbiamo raccolto alcuni consigli per assicurare il benessere in una web agency.
Sedie e scrivanie per una buona postura in ufficio
Le nuove tendenze vogliono uffici dal design accattivante, tuttavia l’estetica non deve andare a discapito dell’ergonomia. Mantenere una postura scorretta a lungo andare può causare sintomi dolorosi e problemi anche seri, come la cosiddetta “text neck syndrome”, tipica di chi lavora con dispositivi elettronici e pc: contratture a spalle e schiena, dolori cervicali possono arrivare anche a compromettere la vita privata e professionale.
È fondamentale quindi mettere a disposizione dei lavoratori una scrivania abbastanza profonda da permettere di utilizzare mouse e trackpad tenendo gli avambracci appoggiati comodamente al piano e di sistemare lo schermo all’altezza degli occhi e ad una distanza tra i 50 ed i 70 cm.
Anche la scelta della sedia è fondamentale: deve essere ergonomica, perchè lo schienale a S aiuta a mantenere dritta la colonna vertebrale, inoltre deve essere regolabile in altezza, così da permettere di appoggiare bene i piedi a terra, creando un angolo retto fra sedile e schiena e fra gambe e pavimento.
Tante piante per un ufficio green
In questo caso cavalcare gli ultimi trend è in accordo con le istruzioni per la salute in ufficio: creare un ambiente ricco di piante ha innumerevoli effetti benefici.
Prima di tutto l’umore è influenzato positivamente, le piante hanno un effetto rilassante sulle persone, riducono lo stress e favoriscono calma e concentrazione. In un ambiente rilassato si lavora meglio e si collabora di più.
Quali scegliere? Per il benessere e la salute di chi lavora in una web agency l’ideale sarebbe abbinare piante a foglia larga, che purificano l’aria abbassando il livello di CO2, a piante grasse come il Cactus peruvianus, capaci di assorbire le onde elettromagnetiche.
Potere della luce!
La luce naturale è il miglior alleato del benessere in ufficio, in generale bisognerebbe lasciare libere le finestre e posizionare le scrivani nei punti più luminosi, tuttavia quando si lavora con schermi e dispositivi elettronici bisogna far attenzione al riverbero e ai riflessi. L’ideale pertanto è abbinare la luce naturale a quella artificiale in modo fluido e dinamico, da alterare e modificare nei vari momenti della giornata, assicurando così un livello di luminosità ottimale ed evitando il rischio di affaticare gli occhi.
Quindi via libera a persiane o sistemi che permettono di regolare la luce che entra dalle finestre, da abbinare a faretti led con luci neutre, le migliori in termini di resa del colore e comfort visivo.
Aria pura e fresca
Mal di testa, irritabilità, spossatezza e difficoltà di concentrazione, ma anche bruciore agli occhi, tosse e raffreddore: sono tutti problemi causati spesso dall’aria viziata dei nostri uffici. Soprattutto d’inverno si rimane anche tutta la giornata nella stesso ambiente, così l’aria si riempie di anidride carbonica, oltre ai virus tipici della stagione invernale.
Per capire quanto questo possa influire sul rendimento e sulla capacità cognitive, è sufficiente provare ad alzarsi ed uscire all’aperto pochi minuti: l’aria fresca dà subito una sensazione di brio ed energia!
Aprire le finestre e cambiare l’aria frequentemente è una soluzione semplice ed economica: anche se sembra uno spreco quando il riscaldamento è acceso, è la soluzione migliore per garantire la salute e la concentrazione di tutti.
Laddove non sia possibile, è possibile ricorrere un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC), che consente un completo ricambio dell’aria nell’edificio, evitando dispersioni termiche grazie allo scambiatore di calore che permette di recuperare l’energia altrimenti disperso all’esterno.
Ritmi e tempi di lavoro
Le aziende più moderne hanno abbandonato il concetto del cartellino da timbrare e dei rigidi orari da rispettare, non è una mera fantasia new age, bensì il frutto di studi e ricerche che hanno dimostrato come assecondare i ritmi e i tempi del singoli lavoratori ne migliori le prestazioni.
Le nuove modalità di lavoro si orientano verso la realizzazione di un obiettivo o di un progetto più che sulle ore trascorse in ufficio: smart working, orari flessibili e rispetto del tempo libero sono alcuni degli strumenti utili garantire il benessere in una ufficio.
Importante è anche creare degli spazi dove poter staccare e rilassarsi, magari chiacchierando tra colleghi. Poter contare su un piccolo angolo relax, dove fare una pausa senza disturbare gli altri, permette di riposare gli occhi e la mente: è provato che spesso per uscire da momenti di blocco basta pensare ad altro, così da bloccare il flusso creativo.
Rendi l’ufficio un luogo piacevole
Il vero segreto del benessere in ufficio è renderlo un luogo dove sia piacevole stare, non una prigione da cui scappare il prima possibile. Rispettare le persone, far sentire che vengono apprezzate e permettere loro di crescere, sono le basi perché ciascuno esprima al meglio il proprio potenziale.
Puntare sull’autonomia e sulla formazione individuale quindi, ma anche su tutte quelle attività che aiutano a creare un team coeso, dalle attività di team building più strutturate al dal trovarsi fuori orario per un semplice aperitivo. L’importante è avere occasione per divertirsi insieme!
Abbiamo chiesto ad Alessandro Raimondo, fondatore di una web agency che realizza siti web a Brescia, come sia possibile far coincidere divertimento e impegno professionale: “Per noi sono due aspetti strettamente legati, ci sono momenti in cui siamo impegnati e concentrati su un progetto, con la consapevolezza che arriverà il momento in cui staccheremo e ci divertiremo insieme. Questo aiuta a stemperare le tensioni e a rendere il confronto e lo scambio di idee più sereno e proficuo. La mia decisione è stata semplice: volevo creare un’azienda dove le persone stessero bene”.