L’assistenza domiciliare consiste in un insieme di servizi e trattamenti rivolti a soggetti con particolari patologie o in situazioni di fragilità, che vengono prestati direttamente a casa del paziente.
Partendo dal presupposto che l’ospedalizzazione è sempre un evento stressante per il malato, si cerca di offrire aiuto e assistenza in un contesto familiare, aiutando anche i parenti che si occupano della cura quotidiana.
In base alla situazione specifica possono essere erogate due tipologie di servizi:
- Assistenza domiciliare programmata
- Assistenza domiciliare integrata
Assistenza Domiciliare Programmata
È una tipologia di assistenza dedicata ai malati non deambulanti o con gravi limitazioni che impediscono loro di raggiungere autonomamente ospedali e ambulatori dove effettuare le cure. In queste circostanze è il personale sanitario a recarsi a casa del malato per fornirgli le cure mediche o riabilitative.
L’ADP viene fornita limitatamente alla durata della malattia, su richiesta del medico curante o del personale dell’ATS.
Assistenza Domiciliare Integrata
L’assistenza domiciliare integrata (ADI) è un insieme integrato e multidisciplinare di trattamenti sanitari e socio-assistenziali rivolta a malati, anziani e persone disabili che necessitano di assistenza costante e prolungata nel tempo.
In queste situazioni i trattamenti forniti sono ampi e decisi da un’apposita équipe multidisciplinare, i più comuni sono:
- cure mediche ed infermieristiche
- riabilitazione e fisioterapia
- assistenza per la somministrazione di farmaci e cure
- igiene personale
- cura della persona
- assistenza ai pasti o alla nutrizione artificiale.
Come si richiede l’assistenza domiciliare?
Il servizio di assistenza domiciliare viene erogato gratuitamente o attraverso voucher salute, la richiesta viene effettuata al distretto sanitario di competenza dal medico curante oppure direttamente dall’Azienda Ospedaliera, qualora le cure siano necessarie a seguito di un ricovero.