Benessere e risparmio energetico con le tende tecniche

Le tende tecniche contribuiscono in modo significativo al risparmio energetico di un edificio: l’installazione di schermature solari rappresenta infatti un’ottima scelta per limitare l’uso dei climatizzatori (soprattutto durante la stagione estiva), prevenendo l’eccesso di calore all’interno degli ambienti e garantendo una significativa riduzione dei consumi.

Anche la qualità e l’intensità della luce è molto importante: scegliere il modello maggiormente adatto alle proprie esigenze è fondamentale garantire il benessere delle persone che vivono un ambiente per molte ore.

Nate inizialmente per uso commerciale, grazie alla loro qualità e praticità di utilizzo le tende tecniche si sono aperte nel tempo anche all’ambito residenziale.

Sul mercato sono disponibili un’ampia selezione di modelli e capire quale sia la soluzione più adatta alle proprie necessità non è semplice: inizialmente è consigliabile stabilire il tipo di struttura e funzionalità più idonea al nostro utilizzo, unitamente ad una valutazione del tipo di ambiente in cui verranno inserite.

Le due macro categorie principali si dividono in tende tecniche da interni e tende per esterni.

 

Tende tecniche da interno

Tra i modelli di tendaggi tecnici più conosciuti troviamo le tende a rullo (che si avvolgono su se stesse) e le tende veneziane (caratterizzate da lamelle orientabili). Le tende Duette e Plissè sono modelli simili caratterizzati da pieghe sui lati ma che si distinguono per il tipo di tessuto utilizzato (le Duette, a differenza delle prime, hanno due strati e sono pertanto maggiormente coprenti).

Altri modelli comprendono le tende a pacchetto: si tratta di un modello estremamente pratico e poco ingombrante che consente una gestione verticale della luce e solitamente è caratterizzato da tessuti morbidi e leggeri.

Le tende verticali sono spesso utilizzate in contesti commerciali come negozi ed uffici ma sono l’ideale anche in abitazioni private. Economiche e facili da montare, si caratterizzano da strisce verticali che proteggono dai raggi solari e sono particolarmente indicate in caso di finestre e aperture molto grandi.

Le tende a pannello sono spesso utilizzate in case, uffici e ambienti contract: sono composte da teli rettangolari e verticali che scorrono orizzontalmente e che si impacchettano su un lato. Moderne ed eleganti, donano un effetto visivo estremamente ordinato e minimale.

 

Tende tecniche da esterno

La tipologia più conosciuta delle tende da sole sono le tende a bracci estensibili, abitualmente utilizzate per la copertura di grandi superfici quali terrazzi e giardini.

Le tende a capottina sono un modello dallo stile “classico” solitamente utilizzato per impreziosire facciate di hotel, negozi, palazzi ed attività commerciali in genere. Progettate per durare a lungo nel tempo, sono dotate di tessuti resistenti alla pioggia, ai raggi UV e agi agenti atmosferici.

Le tende da sole a pergola sono disponibili in due diverse tipologie: a pergola bioclimatica o avvolgibile. Perfette per grandi terrazzi e pergolati, riparano dalla luce solare offrendo al contempo un grande impatto estetico.

Le tende a rullo per esterni sono perfette per la chiusura di pergolati, terrazze o finestre. Pratiche e versatili, sono caratterizzate da un design moderno e minimale adatto a qualsiasi contesto. Sono particolarmente indicate per l’oscuramento totale (interno o esterno) e sono disponibili con azionamento manuale o meccanico.